Ross1000

NUOVO RILEVAZIONI SUL TURISMO PER SISTEMA STATISTICO NAZIONALE (ISTAT)

Procedure e note per l'attivazione.

Verificare che la versione del programma è 2021.12.2 o successivo.

Verrà caricate nuove tabelle per "ROSS1000" nel vs. database di conseguenza al primo accesso dopo l'aggiornamento il login potrebbe durare a lungo , non interrompere chiudendo il browser - attendere per la videata iniziale del programma.

Lanciare  la procedura d'aggiornamento solo in UNA POSTAZIONE nella rete se avete più postazioni.

Per attivare la procedura nuova occorre semplicamente imputare e salvare vs. codice struttura (Ross 1000) nella tabella "ISTAT Strutture".

NB: Attivare la nuova procedura prima di stampare le schede PS del giorno d'attivazione. Cioè se il giorno d'attivazione è 01/12 non stampare PS e in sera attivare la procedura. Deve essere attivato per primo, cioè la mattina, prima di stampare le schede PS.

 Assicurare che l'impostazione del campo "persone nominale" è corretto nella tabelle camere,  verrà usato per calculare letti disponibili. Inoltre verificare che lo status record "In uso" (o meno) sono corretti per ogni camera.

Alcune note:

  •  ll calcolo dei movimenti viene eseguito giornalmente in una maniera indentica al vecchio ISTAT di consegenza è da gestire alle fine di una giornata (chiusura).
  • Ci sono nuovi campi da compilare in clienti nella prenotazione ( caratteri in azzuro sono obligatori):

  • Il numero "ID" del cliente è il nuovo riferimento per gli arrivi e partenze invece del vecchio numero consecutivo ISTAT di consegenza NON cancellare mai clienti nella prenotazioni avendo spedito il file ISTAT in precedenza (lo stesso ID verrà usato come rifermento quando il cliente è in partenza). In caso di errori occorre cancellare i file spediti in Ross 1000 e rifare i PS con gli arrivi corretti e ricaricare i file.

 

  • Per produrre i file basta entrare in Stampa -> C59 come consueto, stampare e/o registrare il modulo controllando la stampa. Come solito solo i clienti che sono stati registrati e con PS stampati e/o registrati compiano nel file.
  • I file prodotti avranno un nome con il formato [data].xml che troverete nella solita cartella ISTAT insieme con i file .txt del vecchio ISTAT.
  • I file xml contiene solo gli arrivi e partenze perciò se non ci sono state movimenti non occorre caricare il file xml e comunque non verrà generato dal programma se non sono stati movimenti.
  • I file xml sono apribili con un browser (p.es. Firefox) così è possibile visualizzare e controllare il contenuto. (Consigliabile almeno per i primi invii)
  • Verrà trasmesso anche tutte le vs. prenotazioni che abbiano il campo "Prenotazione confermato" attivo , excludendo ovviamente gli arrivi e presenti

Nell'esempio sopra verrà inviata tutte le prenotazione con status prenotazione = "CONFERMATO" e "PRENOT. CONF. CLIENTE ABIT."

In oltre verificare l'opzione per trasmettere (o meno) le prenotazioni :

 

  • Il calcolo dei letti disponibili possono essere calculati in due modi: a) Altri letti in camere non sono disponibili quando camere sono occupate, anche con una persona o b) Letti liberi in camere sono sempre disponibili anche se la camera è occupata con una persona.

  • Il campo citta di residenza (comune) deve essere obbligatoriamente compilato se il cliente è italiano/a, mentre per gli stranieri può essere valorizzato con una stringa alfanumerica (max. 30 caratteri) contenente la località di provenienza dell’ospite. Il campo comune di nascita deve essere compilato solo nel caso il cliente è Italiano/a
  • Solo per Residence e nel caso dell'impostazione muliple strutture per ogni camera in Ross 1000:

In  Impostazioni ->Programmma

In Impostazioni->Archivi->Camere

  • Aprire una chiamate in caso dopo l'aggiornamento escano doppioni nei campi nuovi - tipo turismo, mezzo di trasporto ecc. 

:

  • Per trasmettere ISTAT con web service occorre prima salvare vs. nome utente e password in impostazione programma separato con due punti ":"

 

Con l'utente e password Ross 1000 salvato comparirà un pulsante nuovo in stampa istat "Inviare ISTAT":

NB occorre sempre  in ordine eseguire : Visualizzare-> Stampare -> Inviare ISTAT

In oltre ci vuole circa 30 secondi per spedire la scheda ISTAT, attendere per il messaggio dell'esito..